Di cosa sono fatte le extension ciglia?

Materiali e tipi di Extension Ciglia in base alla composizione. Cosa significa extension Silk e Mink e queste ultime sono fatte con pelo animale?
Indice

Vediamo quali sono i materiali usati per fabbricare le extension

Video via Youtube che mostra il processo di manifattura delle Extension Ciglia.



Le categorie di extension ciglia per composizione

Le extension ciglia dal punto di vista della composizione, cioè delle caratteristiche del materiale di cui sono fatte, possono essere divise in due categorie principali :

Le SILK :

Queste extension ciglia sono caratterizzate dal loro effetto lucido, contengono più silicone e conferiscono all extension un aspetto più setoso (silk = seta in inglese) di maggiore lucidità e brillantezza.

Le MINK :

Le extension ciglia mink (mink = visone in inglese) hanno un aspetto più opaco e realistico, sono più morbide e hanno un colore più intenso.


produzione, manifattura extension ciglia
Una delle fasi del processo di produzione delle extension ciglia.

Da dove arrivano le extension ciglia? Quali sono i materiali ?

Se avete letto attentamente il paragrafo precedente, avrete notato che non abbiamo propriamente definito i materiali di cui sono composte le extension, sebbene si sia accennato a seta e visone, e abbiamo anche detto “…caratteristiche del materiale di cui sono fatte…”
C’è un motivo ben preciso.

Le extension ciglia, in origine, erano fatte con pelo animale, ma successivamente si è passati alla fibra sintetica : più igienica e pratica.

Perciò quando si parla di Silk o Mink non si intende il materiale di cui sono sono costituite, ma ci si riferisce piuttosto alle loro caratteristiche; che abbiamo citato sopra.

Scegliere un materiale in grado di soddisfare le numerose esigenze di questo settore in crescita non è stato semplice, ma alla fine venne scelto il Polibutilentereftalato (C12H12O4)n , il cui acronimo è PBT.

Coloro che hanno maggiore dimestichezza con la materia chimica avranno già notato, dalla “n” alla fine della formula, che si tratta di un polimero.
Più precisamente di un tecnopolimero cioè quei polimeri prodotti dall’uomo attraverso reazione chimiche.
Nel linguaggio comune : fibre sintetiche.

Il PBT è ad oggi l’unico materiale di riferimento certificato sul mercato.

Il PBT presenta un’altissima resistenza alla maggior parte degli agenti chimici.
E’ assolutamente ignifugo e possiede le caratteristiche meccaniche (rigidità e tenacità), termiche, tribologiche ed estetiche (eccellente brillantezza e colorabilità) che lo rendono il materiale perfetto per la realizzazione delle extension.

Lascia un commento

Scopri di più da Lena Lashes

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading