Extension ciglia volume

Scegliere un impianto di extension ciglia volume è l’opzione ideale per chi vuole ottenere rapidamente un infoltimento delle proprie ciglia dando maggiore vitalità ed espressività al proprio sguardo.
Indice

!4 link in uscita! /h1/*livello 2: link in entrata da generico su volumi

Cosa sono le extension ciglia volume

Le extension ciglia effetto volume (in realtà il volume è una tecnica più che un effetto) rappresentano un’evoluzione dell’originaria tecnica one to one.
Per evoluzione, in questo caso, si intende che il volume è una tecnica che si sviluppa solo in seguito a quella tradizionale del one to one.

A differenza del one to one, dove per ogni ciglia viene applicata una singola extension, quando si realizza un volume per ogni ciglia viene applicato un ciuffetto di extension o, com’è più corretto dire, un ventaglio.

L’insieme dei ventagli, applicati su ogni singola ciglia per tutta l’ampiezza dell’occhio, infoltisce le ciglia rendendole più ricche e piene, oltre che più lunghe; questo unito alle scelte di curvatura e lunghezza aiuteranno a rendere lo sguardo più accattivante e sensuale (se opportunamente scelte dalla lashmaker).

Origini delle extension volume

Sulla storia e soprattutto sulle origini delle extension ciglia non si hanno certezze assolute; cioè non è facile dire chi (e dove) per primo abbia utilizzato delle extension paragonabili a quelle usate oggigiorno. 
Vi sono comunque vari documenti e fonti che attestano i passaggi che hanno portato alla nascita delle moderne estensioni per ciglia.
Già alla fine dell’800′ si cercavano metodi per l’allungamento delle ciglia, ma di certo non avevano nulla a che fare con le tecniche odierne.
Probabilmente, la storia delle extension merita un articolo dedicato e con fonti accertate; in questo articolo ci si concentra sul significato e sul metodo di lavoro per realizzare i volumi.

La creazione del ventaglio: applicazione extension ciglia volume

L’applicazione sulla ciglia delle extension nei volumi, nella sua parte conclusiva, non è diversa da quanto avviene per un one to one; ovvero si intinge l’estremità inferiore dell’extension nella colla apposita (solitamente a base di cianoacrilato) per poi andarla ad applicare alla base della ciglia (ovviamente facendo attenzione a tenere l’opportuna distanza dalla palpebra).

Ma per un volume, prima di giungere all’ancoraggio dell’extension alla ciglia, è necessario realizzare il ventaglio di ciglia; perché l’applicazione sarà non di una sola extension ma di un “gruppo” (più o meno numeroso a seconda del tipo di volume) per ogni singola ciglia.
Ciò implica che prima di applicare questo ventaglio alla ciglia sia necessario realizzarlo,  a meno che non si usino i ready fans o ventagli pronti (o pre-made), sui quali vi è un breve approfondimento più avanti in questo articolo.

Per realizzare il ventaglio vi sono fondamentalmente due metodologie.

Prima di passare ad analizzarle, un breve commento: all’interno dei due macro-gruppi vi sono varie sotto-tecniche, cioè piccole variazioni nei modi di eseguirle, ma non è trattazione di questo articolo ed inoltre sarebbe più adatto un video che un testo per poterle descrivere in dettaglio.

Le due metodologie sono:

  • realizzare il ventaglio con la pinzetta;
  • realizzare il ventaglio con le dita.


Realizzare il ventaglio con la pinzetta

Il primo metodo consiste nell’utilizzare la punta della pinzetta per la realizzazione del ventaglio.

Non vi sono particolari indicazioni sulla pinzetta da utilizzare, la scelta dipende dalla lashmaker, la pinzetta ideale è quella con la quale ci si trova meglio durante il processo, quindi solo esperienza e pratica possono essere consigliere.

Si agisce prelevando dalla striscia (la striscia adesiva dove sono collocate le nuove extension) un gruppetto di extension, il cui numero dipenderà dal volume che stiamo realizzando (2 per un 2d, 3 per un 3d e così via).
Per farlo ci si avvicina alla striscia con la pinzetta posta parallelamente alla “tavoletta” e si preleva il numero desiderato di extension agganciandole dal gambo (cioè la porzione compresa nella metà inferiore dell’extension).

Dopodichè, per realizzare il ventaglio e quindi il volume, si riposiziona il gruppetto di “ciglia finte” sempre sulla striscia adesiva ma in modo che sia isolato dalle extension che non sono mai state rimosse dalla striscia adesiva.
Ora, agendo con la punta della pinzetta, si andrà a smuovere le extension “pizzicandole” sulla parte che sarà stata riattaccata alla striscia.
E’ difficile che la procedura sia totalmente chiara senza l’ausilio di materiale multimediale; ecco perché suggerisco di guardare il video qui sotto.

Realizzazione di alcuni ventaglio a scopo esemplificativo.

Per concludere, una volta realizzato il ventaglio, con la pinzetta lo si stacca dalla striscia adesiva prendendolo all’incirca a metà della lunghezza delle extension; poi si va ad intingere l’estremità inferiore (quella opposta al ventaglio aperto) del gruppetto di extension nella colla; infine si andrà ad applicare il ventaglio sulla ciglia.


Realizzare il ventaglio con le dita

La secondo metodologia consiste nell’utilizzare la mano, o meglio le dita, per ottenere il ventaglio.

Anche in questo caso si asportano le extension dalla striscia con la pinzetta, ma, invece di ri-attaccarle, dovranno essere posizionate, e bloccate, tra pollice ed indice dell’altra mano, tenendole per l’estremità finale.

Il ventaglio dovrà essere creato mediante dei leggeri movimenti delle dita che tengono il gruppetto di extension prelevato.
Una volta realizzato il ventaglio, questo andrà riagganciato, dal gambo, con le pinzette per poi intingerlo nella colla ed andarlo ad applicare.

Aggiungo qui un video (by Irina Taruta) che ritengo utile per farsi un’idea sul ventaglio “manuale”.


Applicazione del ventaglio alla ciglia

Dopo aver realizzato il ventaglio viene il passaggio successivo dell’applicazione dello stesso sulla ciglia.
Ricordare sempre che l’extension va posta ad una distanza di 0,5 mm – 1 mm dalla palpebra, non più vicino.

Vi sono fondamentalmente 4 tecniche di applicazione del ventaglio alla ciglia.

  1. Applicazione del ventaglio da sopra: il ventaglio intinto nella colla viene posizionato sopra la ciglia.
  2. Applicazione del ventaglio da sotto: questa volta in ventaglio applicato alla superficie inferiore della ciglia. Con questa tecnica è solitamente necessario lavorare con la pinzetta per direzionare correttamente il ventaglio.
  3. Applicazione del ventaglio di lato: il ciuffetto viene incollato dal lato sinistro o destro della ciglia.
  4. Applicazione del ventaglio “con avvolgimento”: il ventaglio (o meglio il gambo del ventaglio) va quasi ad avvolgere la ciglia; l’applicazione può avvenire sia da sopra che da sotto, ma un volta a contatto con la ciglia deve essere eseguito un movimento avvolgente per far sì che il gambo si attorcigli (parzialmente) sulla ciglia.


Ready fans: i ventagli pronti

I ready fans o pre-made fans non sono altro che dei ventagli già realizzati.
Quando si opta per questa soluzione si acquistano quindi delle confezioni di ventagli che sono già stati realizzati invece che la classica confezione di extension dalla quale attingere per poi realizzare i ciuffetti.

ventagli pre-made; ready fans o ventagli pronti.
Foto di ventagli pre-made; ready fans o ventagli pronti.


Sicuramente questi ventagli levano “l’incombenza” di realizzare i ventagli sul momento, ma hanno (a mio modo di vedere) molteplici svantaggi:

  1. Hanno già della colla applicata (asciutta), quella che è servita per realizzarli, alla quale andrà aggiunta altra colla per attaccarli alle ciglia, quindi si va a creare un accumulo di collante notevole che appesantisce tanto la ciglia quanto l’effetto estetico che si otterrà.
  2. I ventagli saranno tanto aperti o chiusi quanto avranno deciso in fase di realizzazione.
  3. Sarà necessario munirsi di molteplici ventagli di diverse lunghezze per un singolo impianto (quindi molteplici confezioni).
  4. Sono comunque più cari della classica confezione di extension (a parità di qualità).

Extension ciglia volume russo

Il volume russo è una tecnica così definita, appunto, per la sua provenienza dalla Russia.
Aspetto caratteristico di questa tecnica è la simmetria dei ventagli.
Rappresenta il tipo di volume che viene (solitamente) insegnato in Italia e in generale in Europa.
Negli USA invece (per quanto sia stata importata anche questa tecnica) esiste un altro modo per realizzare i volumi.
Per approfondire i dettagli sulle differenze seguire il link “volume russo” (la seconda parola di questo paragrafo)

La tecnica che io uso, per realizzare i volumi, è proprio quella del volume russo.

Extension ciglia volume 2d, 3d, 4d, 5d, 6d

A seconda della quantità di extension utilizzata (per realizzare il ventaglio che verrà applicato alla ciglia) il volume viene definito 2d, 3d ecc.
La “d” aggiunta dopo il numero sta per dimensional, cioè dimensionale.

Di seguito la lista dei volumi più comunemente utilizzati:

  • extension ciglia (o ciglia finte) 2d : Questo genere di volumi limita le extension applicate per ogni ciglia a 2. Quando si desidera un volume soft, con l’effetto di ottenere solo un leggero infoltimento delle ciglia questa è la scelta ideale. 
  • extension ciglia 3d : un allungamento ciglia 3d prevede 3 extension per ogni ciglia, rimane sempre un volume leggero ma già più coprente del 2d.
  • extension ciglia, effetto 4d : un volume 4d prevede ventagli composti da 4 extension per ogni ciglia; questo rappresento il primo passo verso i volumi più importanti.
  • extension ciglia 5d : 5 extension per ciuffetto, volume sicuramente ricco.
  • extension ciglia 6d : 6 extension per ventaglio, volume importante ed estremamente infoltente, ideale se si desidera un effetto wow.
Illustrazione dei ventagli extension ciglia per i volumi 2d, 3d, 4d, 5d, 6d.
Illustrazione dei ventagli per i volumi 2d, 3d, 4d, 5d, 6d.

Ovviamente (ma sempre meglio precisare) non esiste un extension ciglia con volume 1d, perché non sarebbe più un volume ma un one to one.

La scelta del volume più opportuno è consigliabile farla insieme alla lashmaker sulla base sia dei propri desideri sia dei consigli della professionista che terranno conto sia della richiesta che della forma dell’occhio della cliente; aspetto fondamentale per non rischiare che il volume sbagliato sminuisca, invece che migliorare, lo sguardo.

I volumi con un numero di extension superiore a 6, per singolo ventaglio, rientrano in un raggruppamento di volumi non convenzionali, ovvero i mega volumi.

Per concludere è opportuno anche sapere che in certi casi si usano anche due tipologie di ventagli assieme (esempio: ventagli 3d quando si fa un volume 4d) per alcuni punti dell’occhio.

Curvature, lunghezze e spessori delle extension usate per volume

Per quanto riguarda la lunghezza e la curvatura delle extension utilizzate per realizzare un volume non vi sono particolari indicazioni.
Questo perché entrambe (le scelte) sono determinate sia dal look che si vuole ottenere sia dal dalle ciglia sulle quali si opera.

Qualche esempio di curvatura delle extension ciglia.
Qualche esempio di curvatura delle extension ciglia.

Le lunghezze poi varieranno, anche, in base al punto dell’occhio in cui si sta applicando quel ventaglio.
Per quanto riguarda invece gli spessori delle extension da utilizzare c’è qualche precisazione, o meglio indicazione, da fare.

Gli spessori usati per i volumi sono inferiori a quelli usati per il one one to one; questo perché dovendo applicare più extension su una sola ciglia nasce la necessità di avere extension con un peso inferiore.
Maggiore è il volume (quindi più numeroso il ventaglio) minore è lo spessore delle extension che si useranno.

Come indicazione generale si può dire che per un volume 2d si arriva fino uno spessore di 0,1 mm; per volumi da 3d a 5d intorno a 0,07 mm; 0,06 mm , volumi da 6d a 9d intorno ai 0,05 mm ed infine per i volumi da 10d o maggiori (mega volumi insomma) si utilizzano spessori di 0,03 mm.

Durata Seduta per impianto completo

Il tempo per la realizzazione di un impianto completo di extension ciglia volume, ovvero di un full set, varia da 2 fino a 3 ore (abbondanti).

Non a caso nelle competizioni tra lashmaker (anche internazionali) sono spesso concesse fino a 4 ore per eseguire un impianto, questo perché si tratta di un lavoro meticoloso, che richiede tempo e la cui qualità non è assolutamente determinata dalla velocità di esecuzione ma solo dal risultato finale.

i fattori che influiscono su questo range temporale sono:

  • Tipo di volume (2d,4d, 6d ecc.);
  • Quantità di ciglia per ogni occhio della cliente (più ricco è l’occhio più extension saranno da applicare);
  • Doti della lashmaker (non sono manualità, ma anche concentrazione, evitare eccessive chiacchere con la cliente ecc.);
  • Altri fattori esterni quali: qualità della colla, condizioni di umidità e temperatura nell’ambiente di lavoro (influiscono proprio sull’azione della colla).

Prezzi extension ciglia volume

salvadanaio, costi, prezzi, soldi.

I prezzi degli impianti di extension ciglia che si possono trovare in giro possono variare molto in base ad una molteplicità di fattori, quali: qualità del lavoro, scelte concorrenziali, città/regione/nazione in cui ci troviamo e quindi il mercato di riferimento ed anche se la lashmaker è ancora in fase di apprendimento/training o meno; se lo fosse potrebbe fare prezzi inferiori comunicando alla cliente di essere ancora all’inizio della propria carriera lavorativa.

Prezzi extension ciglia in Italia.

Rimozione extension ciglia volume

Rimozione extension ciglia.
Rimozione extension ciglia.

Se si necessita di una rimozione delle extension perché ci si è stancati di averle, perché si sta portando un impianto eseguito non correttamente (vedasi impianto extension ciglia sbagliato) che quindi causa fastidio; ci sono due modalità con le quali procedere: la rimozione chimica o quella meccanica.

Nella prima si utilizza un solvente (per sciogliere la colla) assieme ad un microbrush, mentre nel secondo caso si agisce con le pinzette (più adatte) per andare a rimuovere le varie extension.

Specie se si agisce per via meccanica servono ancor maggiore tecnica ed esperienza per non rischiare di strappare anche le ciglia assieme alle extension; in particolare se si sta rimuovendo un impianto mal fatto con eccessivo uso di colla.

Fai da te

Le extension ciglia volume “fai da te” non sono una pratica possibile.
Quanto meno non lo sono le vere extension ciglia volume, cioè quelle descritte in questo articolo; questo discorso vale anche per il one to one.

L’unico modo possibile di auto-applicarsi extension ciglia (sempre che si possano chiamare così) è quello di optare per le strisce magnetiche o adesive; ovvero quelle strisce con extension già applicate per tutta la larghezza dell’occhio che si fissano sopra le ciglia naturali mediante piccoli magneti o appunto grazie ad striscia adesiva.

striscia adesiva extension ciglia.
Esempio di striscia adesiva di extension ciglia.

Da professionista del settore le sconsiglio vivamente per i seguenti motivi: peso eccessivo; rischio di strappare le proprie ciglia; potenziali danni semi-permanenti a palpebra, occhio o ciglia dovuti sia al peso sia alle metodologie di ancoraggio e da ultimo per l’effetto estetico, a dir poco scadente si ottiene: asimmetrie ecc.

Vorresti diventare una lashmaker?

Accedi ai corsi di Lena lashes

Lascia un commento

Scopri di più da Lena Lashes

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading