Sopracciglia tagliate: verità Scomode e consigli Professionali
Tagliare le sopracciglia è stata una “tecnica” usata da molte estetiste come metodo per la definizione delle stesse per anni.
Tuttavia, ora si è in un’epoca in cui la laminazione delle sopracciglia è in forte tendenza.
Molte professioniste, purtroppo, continuano ad adottare metodi datati, mentre le clienti, di fronte a peli lunghi, dritti o indisciplinati, tendono a intervenire con forbici.
È essenziale discutere se il taglio delle sopracciglia sia davvero la scelta migliore.
Taglio sopracciglia: un’analisi dettagliata dei rischi
Giusto, in primis, chiarire che qui (in questo paragrafo) si sta parlando di un taglio parziale del pelo, non completo, ovvero non viene tagliata tutta la porzione di pelo visibile.
Precisato ciò…
Quando i peli delle sopracciglia vengono tagliati, si rischia di ottenere risultati opposti a quelli desiderati. Gli effetti collaterali di questa pratica possono essere molteplici:
- Peli spessi e rigidi: i peli tagliati risultano più spessi; semplicemente perché viene eliminata la porzione del pelo più sottile (la punta) e l’effetto risultante sarà quello di un pelo la cui estremità avrà un diametro superiore.
La rigidità deriva invece da una lunghezza inferiore e quindi un peso inferiore che porterà il pelo ad essere più dritto. - Perdita di forma del pelo: come appena espresso, il pelo tagliato perde la sua forma originale che consiste in una base più larga che tende ad affusolarsi mano a mano che va verso l’estremità del pelo (la punta).
I peli tagliati crescono in direzioni diverse, creando un aspetto disordinato. - Buchi e spazi Vuoti: Tagliare i peli può alterare lo schema di crescita naturale, col rischio di causare la comparsa di “buchi” nell’arcata sopraccigliare.
- Forma sopracciglio irregolare: tagliare i peli delle sopracciglia deforma il disegno di queste in quanto modifica l’orientamento dei singoli peli, che persa la loro forma originale e la distribuzione appropriate di peso tendono a orientarsi differentemente.
- Estetica compromessa: in definitiva, le sopracciglia tagliate spesso non sono esteticamente gradevoli proprio perché risultano disordinate e irregolari per quanto esposto nei punti precedenti.
Se si è già proceduto con un taglio e si sono riscontrati i problemi esposti sopra…
C’è una buona notizia: NON è per sempre!
I peli hanno una direzione naturale di crescita determinata dall’orientamento del follicolo sotto la pelle.
Tagliare un pelo in modo obliquo potrebbe far sì che il pelo cresca con un angolo o una direzione leggermente diversi rispetto a come sarebbe se fosse stato intatto.
Tuttavia, questo effetto è temporaneo, poiché la direzione naturale di crescita dei peli è influenzata principalmente dall’orientamento del follicolo e, quindi, dalla genetica, più che da un taglio minore.
Tagliare le sopracciglia e Il ciclo di vita dei peli
Ogni pelo, dalle ciglia alle sopracciglia, ha un ciclo vitale ben definito; tagliando le sopracciglia, si altera il ciclo naturale dei peli.
Questo, per lo meno, può avvenire se il pelo viene tagliato quando è ancora in fase Anagen.
Una ciglia in fase anagen viene ancora nutrita dal bulbo, ovvero il pelo è ancora in composizione.
La lunghezza del pelo è (solamente) uno dei segnali per il follicolo su quando smettere di costruire il pelo.
La maggior parte di questi derivano dalla genetica, ma in piccola parte il taglio potrebbe alterare il ciclo del pelo. Sebbene su questo non vi siano, al momento, evidenze scientifiche.
Sopracciglia lunghissime: alternative al taglio delle sopracciglia
Il taglio delle sopracciglia deve essere preso in considerazione solo in casi limite e solo se davvero contenuto (cioè in caso di sopracciglia estremamente lunghe e tagliando poco).
Vi è una soluzione migliore per sistemare sopracciglia ribelli: la laminazione sopracciglia.
A questa sia aggiungono le seguenti pratiche alternative o integrative:
- Prodotti di cura: Usare prodotti per mantenere le sopracciglia sane (anche oli naturali)
- Pulizia e sfoltitura: utilizzo delle pinzette per la sfoltitura occasionale.
Taglio sopracciglia uomo e donna
Per ciò che riguarda invece il taglio delle sopracciglia con la lametta, a scopi puramente “ornamentali”, al di là del gusto estetico, che rimane personale, da un punto di vista della salute del pelo il rischio e quello di causare peli incarniti in una zona delicata come l’arcata sopraccigliare; per questo rimane sconsigliabile. Inoltre inficia sul ruolo protettivo delle sopracciglia .
Conclusioni
Il taglio delle sopracciglia potrebbe sembrare una soluzione veloce, ma porta a complicazioni a lungo termine. E’ fondamentale affidarsi a professionisti che comprendono l’importanza di preservare la salute e l’estetica delle sopracciglia.
Con una formazione adeguata e l’utilizzo di prodotti avanzati, è possibile garantire sopracciglia attraenti, ben definite e in salute.
Investire nella corretta cura delle sopracciglia oggi significa evitare problemi domani.