

Tipologie di occhi asiatici


Le extension ciglia per occhi asiatici per essere realizzate a dovere necessitano di una lash maker con esperienza e know how: prima di tutto, è essenziale riconoscere la diversità presente tra gli occhi asiatici.
Vi sono 3 tipologie distinguibili: monolidi, occhi incappucciati e doppie palpebre.

Occhi monolidi
I monolidi sono caratterizzati dall’assenza di una piega visibile sulla palpebra.
Come mostrato nella foto a lato gli occhi monolidi non presentano la classica piega palpebrale tipica, invece, degli occhi occidentali.

Occhi incappucciati
Gli occhi (asiatici) incappucciati presentano una piega di pelle che copre parzialmente o completamente la palpebra.
Si tratta di occhi che rispetto ai monolidi presentano una leggera piega, sono una via di mezzo tra i doppie palpebre e i monolidi.
Doppie palpebre
Le doppie palpebre mostrano una piega visibile che separa la palpebra in due parti distinte.
In sostanza sono la tipologia di occhio asiatico (o mandorla) che possiede, però, una tipologia di palpebra simile alla nostra.

Lunghezze extension ciglia per occhi asiatici
Se occhi incappucciati permettono di vedere per intero la lunghezza delle extension, come avviene per gli occhi doppie palpebre, gli occhi monolidi, invece, presentano un lembo di pelle che copre parte della lunghezza delle ciglia e quindi anche delle extension.
Quindi, è consigliato usare extension ciglia più lunghe di 1-2 mm del previsto su occhi monolidi.
Inoltre, l’angolo interno dell’occhio e la parte centrale delle ciglia verranno coperti dalla palpebra; perciò anche la scelta del modellamento è molto importante.


La scelta del Modellamento per gli occhi asiatici
Il modellamento naturale, di tendenza ora, viene molto richiesto anche sugli occhi asiatici, ma questo tipo di impostazione se usata su occhi monolidi potrebbe non portare al risultato sperato.
La palpebra dell’occhio monolide coprirà la parte interna e quella centrale del set, risultando così nel mostrare solo alcune ciglia che spuntano dall’angolo esterno.
Pertanto, per i clienti con occhi monolidi, l‘effetto bambola – occhio aperto è il più raccomandato.
Ecco gli esempi di mappature di extension ciglia per occhi asiatici.


Curvature extension per occhi asiatici
Le extension ciglia con curvatura L o L+ sono spesso raccomandate per occhi monolidi poiché questi curl aprono lo sguardo ed evitano di appesantire l’occhio.
Inoltre, le curvature C e D possono essere efficaci per creare un aspetto più aperto e voluminoso. È meglio, invece, evitare curvature come J e B, che possono accentuare la piattezza delle ciglia naturali e rendere l’occhio visivamente più piccolo ed accentuare l’aspetto diritto delle ciglia.


Piega mongolica: Lash maker tip
Se la cliente presenta la piega mongolica, ovvero un piccolo lembo di pelle che copre l’angolo interno dell’occhio, può diventare complicato lavorare in quella zona dell’occhio.
Per procedere all’applicazione è allora utile utilizzare il nastro adesivo, ma, e qui è il tip, non va tirata la pelle verso l’alto, come nella maggior parte dei casi, ma è più opportuno procedere seguendo la linea dell’occhio, “allungando” così l’angolo interno.