Extension ciglia effetto gatto, volpe, naturale, bambola, bagnato e mascara: i 10 effetti più richiesti

Extension ciglia effetto... Con le extension è possibile creare un'infinità di effetti, sfruttando gli abbinamenti tra lunghezze, curvature e ventagli di varie dimensioni e più o meno aperti.
Indice

Introduzione

Vengono qui riportati alcuni degli effetti più comuni/conosciuti e i rispettivi nomi con i quali spesso vengono identificati.
Importante è ricordare la differenza tra Effetto e Tecnica; due parole spesso usate come sinonimi (parlando di extension ciglia) ma che sinonimi non sono.
Qui, di seguito, si parla di effetti.

In alternativa all’articolo si può visionare la web story relativa ai diversi effetti con le extension ciglia.

Per realizzare qualsiasi effetto bisogna conoscerne il modellamento.


Extension ciglia effetto gatto

L’effetto gatto realizzato con extension ciglia (o cat eye effect) ha come obiettivo quello di allungare il taglio dell’occhio, sfruttando un preciso modellamento che prevede di applicare extension di lunghezze maggiori nella parte più esterna dell’occhio, talvolta detta, in gergo, “coda dell’occhio”.

Il modellamento è all’incirca quello proposto nell’immagine seguente.

Extension ciglia effetto gatto, cat eye effect.


Extension ciglia effetto volpe

Foto di un effetto volpe (che è un nome alternativo all’effetto gatto, ma si tratta del medesimo modellamento).

Le extension ciglia effetto volpe (o fox eye effect) hanno anch’esse l’obiettivo di allungare la coda dell’occhio, proprio come l’effetto gatto.
Ad essere onesti si può dire che l’effetto gatto e l’effetto volpe siano due nomi diversi per il medesimo modellamento; o comunque talmente simile da non valere la pena di fare una netta distinzione; semplicemente a qualcuno ama chiamarlo in un modo, mentre ad altri piace chiamarlo in altro modo.


Extension ciglia effetto scoiattolo

L’effetto scoiattolo come l’effetto gatto (e volpe) prevede ciglia più lunghe nella metà di occhio più esterna, ma vi sono sostanziali differenze.

L’effetto scoiattolo è un incrocio tra un effetto bambola o open eye (in dettaglio di seguito); ovvero un effetto che “apre” l’occhio e un effetto che lo “allunga”.

Infatti le extension più lunghe non sono all’estremità dell’occhio ma iniziano appena dopo la metà per poi tornare a diminuire le lunghezze avvicinandosi alla coda.


Extension ciglia effetto cerbiatto

L’effetto cerbiatto non è un effetto. Punto.
In breve: a volte si usa il termine “occhi da cerbiatta” per indicare le ciglia lunghe, quindi è un termine generico associato tanto alle extension quanto, anche, alla laminazione ciglia.


Extension ciglia effetto farfalla

Extension effetto farfalla o butterfly…il discorso è simile a quello dell’effetto cerbiatto.
Non vi sono effetti (modellamenti) che siano “universalmente” riconosciuti con questa nomenclatura.
Sembrerebbe più un nome creato ad hoc per generare interesse, ma senza sostanza.


Extension ciglia effetto bambola

Extension ciglia effetto bambola.


L’effetto bambola (o open eye) è un modellamento ideato per “aprire” l’occhio, ovvero per dare l’effetto che l’occhio sia più grande e più visibile.
Tale modellamento si realizza ponendo le extension più lunghe al centro dell’occhio, quindi con un crescendo che parte dalle estremità fino a raggiungere i suoi picchi nella parte centrale dell’occhio.

extension ciglia effetto bambola - doll effect lash extension

Extension ciglia effetto Bambola. work by Lena Lashes


Extension ciglia effetto naturale

Per extension ciglia naturali si intende qualsiasi tipo di impianto che possa fornire un look naturale, un aspetto che (soprattutto a chi non ha visto il prima) lasci il dubbio che quelle possano essere le ciglia naturali, o al massimo truccate.
L’obiettivo, quindi, di un impianto di extension effetto naturale è quello di un risultato visibile (quindi una valorizzazione dello sguardo) ma senza l’evidenza del lavoro che è stato eseguito.

L’effetto naturale (per eccellenza) è quello ottenuto con il one to one, ma anche con i volumi si possono realizzare natural look; inoltre in certi casi (per un motivo o per l’altro) può essere più opportuno un natural look realizzato con volume piuttosto che one to one.

Extension ciglia effetto eyeliner

eyeliner effect extension ciglia

Eyeliner effect extension ciglia. Picture credit bianca_lashexpert (ig).

Le extension ciglia effetto eyeliner vogliono simulare l’effetto che solitamente si realizza con il trucco, nello specifico (ovviamente) con l’eyeliner.

Questo modellamento prevede lunghezze delle extension abbastanza corte su tutta l’ampiezza dell’occhio, eccezion fatta per l’estremità esterna dello stesso, dove si va ad ancorare una extension decisamente più lunga, volta a simulare la “linguetta” tipica dell’eyeliner.

Extension ciglia effetto bagnato o mascara

Extension ciglia effetto mascara.

L’effetto mascara (o bagnato) viene realizzato solo con le extension ciglia volume.

Questo perché questo effetto si realizza mediante la realizzazione di ventagli chiusi.
Solitamente in un volume normale i ventagli; una volta prelevati dalla striscia vanno, appunto, realizzati, “pizzicando” con la punta della pinzetta la base del “gruppetto” di extension isolato.

Non aprendo i ventagli l’effetto è simile a quello ottenibile con il mascara, ma molto più pulito, uniforme e privo di grumi; o anche simile a quello che si ha quando le ciglia sono bagnate e formano dei piccoli gruppetti tra di esse per via della forza di coesione dell’acqua.

Extension ciglia volume 2d 3d effetto naturale, effetto mascara

Extension ciglia volume 2d 3d, effetto mascara. work by Lena Lashes.


Extension ciglia effetto Kim Kardashian

L’effetto Kim Kardashian nasce da un particolare look sfoggiato dall’omonima celebrità in occasione di una delle tante apparizioni sul red carpet.

Nel caso specifico si trattava di un mega volume, ma l’effetto è replicabile anche con altri volumi, meno importanti.

L’effetto consiste nella realizzazione di un volume con extension medio lunghe in ventagli molto aperti (ventagli extension all’americana) alternati a extension di lunghezze più lunghe unite in ventagli chiusi (quindi non sono ventagli di fatto).

Così facendo si ottengono delle specie di “raggi” più evidenti che spiccano sugli altri ventagli molto più aperti e realizzati con extension di lunghezza inferiore.

Vorresti diventare una lashmaker?

Accedi ai corsi di Lena lashes

2 risposte

Lascia un commento

Scopri di più da Lena Lashes

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading