Laminazione Ciglia o Extension : cosa scegliere?

Tutte e due li esegue la lashmaker, ma vi sono enormi differenze tra extension e laminazione ciglia.
Indice

Differenza tra laminazione – lash lift ed extension ciglia, quale trattamento è più adatto per noi e quali fattori dovrebbero determinare la scelta.

laminazione ciglia 1
Laminazione ciglia. Lavoro by Lena Lashes.

Iniziamo, subito, col dire che sono due tecniche che trattano le nostre ciglia in modi totalmente differenti:

La laminazione è un trattamento effettuato sulle ciglia naturali, ed oltre ad avere un risultato estetico è anche un trattamento curativo che nutre ed ispessisce la ciglia dall’interno.
Le extension ciglia, invece, prevedono l’applicazione di “ciglia finte” (extension appunto), di materiale sintetico, con fini esclusivamente estetici.
Di seguito due foto, entrambe con prima e dopo, di un trattamento di laminazione ed uno di extension ciglia.

extension ciglia prima dopo 1
Extension ciglia, volume leggero. Lavoro by Lena Lashes.

Quale donna non sogna di svegliarsi la mattina con lo sguardo da cerbiatta senza dover fare il minimo sforzo e senza dover ricorrere al mascara e piegaciglia? 

Suppongo la risposta sia: tutte noi! 

Extension ciglia : pro e contro

Le extension ciglia prevedono l’applicazione di un ciglio sintetico su ogni ciglio naturale (one to one) o ventagli per ogni ciglia naturale (volume).

Con le extension ciglia si possono modificare o coprire defetti ed inestetismi degli occhi come: nascondere palpebra caduta, far sembrare occhi distanti più vicini, far apparire più piccoli occhi troppo grandi o sporgenti.
Inoltre con le extension, se lo si desidera, si possono ottenere anche risultati molto ad effetto, specie con i volumi, specie se si usano particolari curvature e lunghezze.

PHOTO 2020 10 22 13 34 25
Extension ciglia. Lavoro by Lena Lashes.

Cantate le lodi delle extension, passiamo ora a raccontarne anche i contro.

L’ aspetto negativo, se così vogliamo definirlo, delle extension ciglia è che richiedono una costante ed importante manutenzione.
Non si può indossare il mascara con le extension, verrebbe fuori un “mappazzone”.
Non si possono usare creme viso o detergenti a base oleosa.
Le extension devono essere lavate quasi ogni giorno con uno shampoo specifico.

Sì, vanno lavate, al contrario di quello che potrebbero dirvi alcuni, altrimenti si rischia la formazione e la proliferazione di batteri dannosi per i nostri occhi.
Le extension possono essere lavate perché la colla usata per applicarle non è idrosolubile, perciò non preoccupatevi, ma seguite le indicazioni della vostra lashmaker.

Tra queste indicazioni: che vanno pettinate da asciutte per non rischiare di strappare extension e ciglia naturale in un’unica passata.
Dobbiamo anche ricordare che le extension hanno una durata di circa un mese, e spesso durante lo stesso, per rimanere sempre perfette, hanno bisogno di un ritocco, cioè del refill, per aggiungere quelle extension già cadute per il ricambio naturale delle ciglia.

PHOTO 2020 01 14 19 39 25 3
Extension ciglia one to one. Lavoro by Lena Lashes.

Infine, il trattamento di extension ciglia ha un costo solitamente superiore rispetto al trattamento di laminazione, sicuramente superiore se si tratta di un volume.
Tirando le somme capiamo che per quanto le extension ci possano dare dei risultati meravigliosi e stupefacenti, necessitano di molta cura.

Perciò possiamo concludere che le extension sono adatte per chiunque voglia il risultato sicuramente bello e visibile ma che allo stesso tempo sia cosciente di doversene prendere cura.

Se ritenete di potervene prendere cura e volete questo tipo di risultato allora le extension ciglia fanno per voi; e non preoccupatevi non è assolutamente vero che non possiate avvicinarvi all’occhio o stare attenti a qualsiasi cosa facciate; le extension necessitano di una cura quotidiana ma NON ossessiva!

Per andare più a fondo sull’argomento potete dare un occhiata a Extension ciglia: Cosa Sono, i Costi e la Durata .

Laminazione ciglia: pro e contro

La laminazione ciglia, come detto nell’introduzione, non porta solo ad un miglioramento estetico, ma aggiunge anche un apporto salutistico.

Il procedimento, in breve, prevede : 

  • la correzione della direzione delle ciglia naturali, aprendole verso l’alto o verso l’esterno per tutto il loro ciclo vitale.
  • La tinta, che conferirà un aspetto brillante ed intenso
  • E per finire, l’applicazione dei nutrienti; come il collagene idrolizzato, l’avena e le vitamine, che risvegliano il bulbo pilifero e stimolano la crescita del pelo.
IMG 1636
Laminazione ciglia, primo seduta super risultato. Lavoro by Lena Lashes.


Otterrai così ciglia più lunghe, più spesse e di un colore intenso.
L’effetto è uno sguardo naturale, ma sensuale.
L’effetto rimane per 6/8 settimane.

Con la laminazione ciglia devi solo evitare di bagnare le ciglia (o mettere il mascara) per le 24 ore successive al trattamento; è quello l’unico (breve) periodo dove devi fare molte attenzione.

Sicuramente un extension ciglia volume darà un effetto molto più visibile, ma anche la laminazione, se ben fatta può dare ottimi risultati estetici; ancor di più se viene mantenuta una certa periodicità tra le sedute visto che è un trattamento cumulativo.

A chi è consigliato questo trattamento?

Questo innovativo trattamento è consigliato a chi ha ciglia dritte o rivolte verso il basso, per chi presenta ciglia fragili, sfibrate, troppo sottili, rigide, o danneggiate da impilanti di extension ciglia fatti in maniera errata. 

PHOTO 2020 01 14 19 39 23

È  l’ideale sia per donne che uomini affetti da trichiasi (la trichiasi consiste nella deviazione patologica di una o più ciglia, le quali, trovandosi rivolte verso l’interno, sfregano contro la superficie del bulbo oculare) e per le più fortunate che hanno ciglia folte ma disordinate che amano un look super naturale.
È  un’ottima alternativa anche per chi deve fare una pausa dalle extension.

Quali sono i contro?

Essendo un trattamento anche curativo ve ne sono davvero pochi.
L’unica cosa che possiamo notare è che se l’obiettivo è quello di avere un effetto particolarmente evidente allora converrà orientarsi sulle extension ciglia, magari un volume.
Infatti, se l’idea è di avere un risultato esteticamente molto visibile sin da subito allora forse si desidera più un impianto di extension.
Anche con la laminazione (ripeto: ben fatta) il risultato di vedrà dalla prima seduta, ma il “quanto” dipenderà da anche dalla vostra base; cioè che tipo di ciglia avete.
Come si può vedere nelle due foto precedenti (quelle che mostravano la laminazione) vi sono miglioramenti visibili sin dalla prima seduta, ma mentre la ragazza della prima foto ha avuto un super risultato, la seconda ha sì ottenuto molto ma per raggiungere il risultato della prima cliente avrà bisogno sicuramente di almeno altri 2-3 trattamenti.
Per maggiori informazioni andate a vedere tutte le informazioni sulla laminazione ciglia.

Quindi cosa scegliere?

Ricapitolando in un sorta di lista di confronto possiamo dire che :

  • Le extension ciglia durano 3/4 settimane.
  • La laminazione ciglia 6/8 settimane.
  • La laminazione incurva, nutre ed ispessisce le tue ciglia.
  • Le extension richiedono di una adeguata valutazione della misura e dello spessore adatto per non procurare danni alle ciglia naturale.
  • Le extension ciglia richiedono di effettuare un refill ogni 2/3 settimane per averle sempre belle piene.
  • La laminazione non ha bisogno di ritocchi.
  • Il processo di applicazione delle extension può durare da 2 a 3 ore per l’impianto completo. La laminazione da 60 a 80 minuti circa.


Quindi potremmo dire che ciò che determina la scelta, a parità di altre condizioni che dovranno essere valutare dalla lashmaker insieme a voi, è l’ obiettivo finale, il risultato, che si vorrebbe ottenere.
E’ chiaro però, che le “altre condizioni” che citiamo non sono irrilevanti e solitamente le principali riguardano : la condizione delle ciglia, la forma dell’occhio e la cura che la persona si prende delle proprie ciglia.
Analizzati questi elementi poi si prende in esame anche il risultato che si mira ad ottenere e si decide opportunamente con l’ ausilio della lashmaker.

Prenota
il tuo appuntamento

Lascia un commento

Scopri di più da Lena Lashes

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading